Rossi e Risotti, un binomio sacro per ogni buongustaio.
L’agriturismo di Concorezzo La Camilla ospita Rossi e Risotti, lo showcooking condotto dal nostro chef Emilio Leoni. L’evento si terrà il 17 novembre dalle 19 alle 22 e si articolerà nell’assaggio di 5 risotti accompagnati da una degustazione di vini guidata.
Showcooking di Emilio Leoni
Rossi e risotti, un’accoppiata perfetta per esaltare gli aromi del vino e i sapori del primo piatto lombardo. Il Ristorante La Camilla propone una rinomata carta dei vini, sapientemente abbinata a un menu ricercato. Lo Showcooking di Emilio Leoni è l’occasione giusta per conoscere i segreti di un grande maestro: la degustazione avviene nel ristorante alla presenza del nostro chef Emilio Leoni che cucinerà 5 risotti della tradizione (alla zucca, ai finferli e mirtilli, alla monzese, al radicchio tardivo e scamorza, pere e taleggio), di cui uno cucinato a vista come showcooking. Uno spettacolo entusiasmante per tutti gli amanti dell’alta cucina e non solo, accompagnato dalla possibilità di degustare 5 vini rossi debitamente abbinati.
Risotto: le ricette della tradizione
Diffuso in tutta Italia, il risotto è un primo piatto largamente consumato al nord, dov’è preparato secondo diverse interpretazioni. Se vi piace il risotto, le ricette tradizionali spaziano dalle più semplici alle più complesse: sulla carta del ristorante La Camilla si va dal risottino con formaggio Castelmagno e pere a quello preparato con finferli e mirtilli. Per esaltarne i sapori e i profumi, è bene abbinare ogni ricetta alla giusta bottiglia. Rossi e risotti è, per i buongustai e per gli intenditori, un binomio straordinario al quale è impossibile rinunciare. Grazie ai consigli del nostro esperto chef, saprete sempre l’etichetta migliore da abbinare al piatto sul menu.
Abbinare risotto e vino
Per abbinare risotto e vino servono naso e palato: bisogna conoscere le proprietà e le modalità di preparazione dell’uno e dell’altro, è necessario saperne distinguere le note e i profumi, coglierne ogni ingrediente e ogni sfumatura. Per la migliore accoppiata tra rossi e risotti, tuttavia, olfatto sopraffino e palato sensibile non sono sufficienti. Altrettanto importante è l’esperienza. Per questo motivo, il nostro chef Emilio Leoni è disponibile anche in occasione dello showcooking per guidare il cliente nella scelta migliore, spiegando lui le caratteristiche del piatto e del vino, consigliandolo sulle etichette della cantina e sui migliori abbinamenti con i piatti presenti sulla carta.