Quella dello stracotto di manzo è una ricetta piuttosto lunga ed elaborata: marinata nel vino rosso per almeno 12 ore, la carne – il giusto taglio va scelto con attenzione – andrà poi rosolata in padella con le verdure e cotta nel brodo per altre due o tre ore.
La ricetta dello stracotto secondo la tradizione
Quella dello stracotto di manzo è una ricetta che può variare da regione a regione: tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione non possono tuttavia mancare carote, cipolle, sedano, vino rosso corposo e, ovviamente, polpa di manzo. Presente sul menu del ristorante La Camilla, la ricetta dello stracotto di manzo richiede una preparazione lunga ed elaborata: prima d’essere cucinata, infatti, la carne dovrà necessariamente essere lasciata a marinare nel vino per diverse ore insieme alle verdure e agli aromi. Trascorse circa 12 ore, la carne va asciugata e successivamente rosolata in padella a fiamma viva, bagnata col vino utilizzato per la marinatura e con un bicchiere di brodo di carne. Coperta, la casseruola andrà quindi lasciata sul fuoco per almeno un paio d’ore, avendo cura di girare la carne di tanto in tanto e, se necessario, mantenerla bagnata con il brodo. Infine salare e aggiungere il rosmarino o altri aromi a piacere.
Carne per lo stracotto: come sceglierla
Come suggerito dallo stesso nome, lo stracotto di manzo, per essere cucinato nel modo giusto e corretto, richiede una preparazione piuttosto lunga e, di conseguenza, l’utilizzo di carne adatta a questo genere di preparazione. La marinatura nel vino rosso prima e la lenta cottura in casseruola poi renderanno la carne particolarmente tenera e succosa: per questo motivo, non sono quindi necessari tagli di carne di primissima scelta o particolarmente pregiati. Un buon taglio della carne per lo stracotto è dato dal collo del bovino, particolarmente adatto per la preparazione di ripieni, bolliti e, appunto, stracotti: parliamo di un taglio di terza categoria ma davvero gustoso, composto da una parte più magra, quella superiore, e da una più grassa, l’inferiore, entrambe ottime per la preparazione del piatto.
Gli allevamenti de La Camilla
Perché il nostro stracotto di manzo è tanto buono e gustoso? Perché la carne utilizzata nella sua preparazione vanta elevati standard di qualità, assicurando sempre, unitamente all’esperienza del nostro chef, la buona riuscita del piatto. Negli allevamenti de La Camilla, i bovini sono allevati nel pieno rispetto del loro benessere e sempre alimentati con soli prodotti vegetali e naturali, come fieno orzo e avena. Comprensivo di diverse razze, dalla Croise, alla Charolaise, passando per la Limousine e la Viandeux, il nostro allevamento bovino assicura materie prime di altissima qualità provenienti da una filiera garantita e certificata.