Fiori e animali del territorio brianzolo
Quello della Brianza è un territorio esteso e variegato: laghi, torrenti, fiumi e colline disegnano un paesaggio unico in Italia, ancora oggi dimora di innumerevoli e rarissime specie animali e vegetali. La Camilla è un ottimo punto di partenza per una gita alla scoperta della flora e della fauna in Brianza.
La flora nella Valle del Curone
Posta sul confine tra Piemonte e Lombardia e attraversata dall’omonimo torrente, la Valle del Curone s’incunea tra la provincia di Pavia e quella di Alessandria. È un territorio ricco e ben conservato, dove la flora e la fauna della Brianza sono un prezioso tesoro naturalistico: situata a pochi chilometri da una metropoli come quella milanese e facilmente raggiungibile dall’agriturismo di Concorezzo e dal ristorante di Osnago, la valle custodisce e protegge specie floristiche di grande pregio come l’Orchidea piramidale, l’Anemone bianca, il Centauro giallo, il Gigaro scuro o lo Zafferano selvatico. Fiori dagli incredibili profumi e colori che, con occhio attento e un pizzico di fortuna, sarà possibile incontrare durante il cammino.
La fauna della Brianza
Quello brianzolo è il territorio lombardo esteso a nord di Milano e a sud del lago di Como: un’area geografica di oltre 800 km quadrati, caratterizzata da un paesaggio particolarmente vasto e diversificato. Flora e fauna, in Brianza, variano di conseguenza assai notevolmente a seconda della zona, dell’altitudine e delle caratteristiche climatiche. Uccelli acquatici come germani reali, martin pescatori e gallinelle d’acqua ne abitano i fiumi e i laghi, condividendo gli spazi con raganelle verdi, bisce d’acqua e tartarughe palustri. Nibbi, falchi, allocchi e picchi trovano invece dimora nascosti tra le fronde o sulle pareti rocciose. La fauna della Brianza è un tesoro prezioso, da proteggere e tutelare a qualsiasi costo.
Gite in Lombardia, perché scegliere la Brianza
Nonostante l’imponente industrializzazione che negli anni ha interessato l’intera regione Lombardia, grazie anche e soprattutto alle campagne di sensibilizzazione volte alla tutela dell’ambiente, flora e fauna in Brianza si sono, almeno in parte, mantenute e conservate floride e sane. Unitamente alla bellezza intrinseca dei luoghi, tali elementi fanno della Brianza un territorio prezioso, a pieno titolo inserito tra i migliori e più apprezzati itinerari per le gite in Lombardia. Per scoprirne le meraviglie, l’agriturismo La Camilla di Concorezzo potrebbe essere un ottimo punto di partenza.