Per preparare un ottimo risotto pere e taleggio serve ovviamente un prodotto di alta qualità, certificato dal marchio di garanzia DOP. Perfetto con la frutta, il taleggio è però un ingrediente assai versatile, ottimo anche per la preparazione di altri gustosissimi primi e secondi piatti.
Parliamo di formaggio: il taleggio
Gustoso protagonista dei nostri menu, il risotto pere e taleggio è un must della cucina lombarda. Come dice il detto, l’abbinamento formaggio e pere è sempre buonissimo ma, a fare la differenza tra un buon piatto e un capolavoro culinario è, nella maggior parte dei casi, la qualità della materia prima. Parliamo di formaggio: il taleggio è prodotto con solo latte vaccino e protetto dal marchio di tutela giuridica DOP (denominazione di origine protetta). Lo stesso nome deriva dall’omonima valle dell’alto bergamasco, dove, per la prima volta, fu prodotto questo incredibile formaggio a pasta cruda, dalla consistenza morbida e caratterizzato, oltre che dall’inconfondibile gusto, anche dalla particolare “crosta lavata”.
La ricetta del risotto taleggio e pere
Nei mesi autunnali e invernali, sul menu del ristorante La Camilla, i risotti non mancano mai. Seguendo le ricette della tradizionale cucina lombarda, ve ne proponiamo una davvero famosa e incredibilmente gustosa: quella del risotto pere e taleggio. Per un paio di minuti, tostate il riso nel burro e scalogno, sfumando poi con il vino bianco. Cuocete con il brodo vegetale per altri cinque minuti, aggiungendo quindi la pera sbucciata e tagliata a cubetti. Continuate la cottura, unendo, a circa un paio di minuti dalla fine, il taleggio a tocchetti. Una volta sciolto il formaggio, unite il burro per la mantecata e lasciate riposare a fuoco spento per un paio di minuti. Et voilà, ecco servita la ricetta del risotto taleggio e pere.
Altre gustose ricette col taleggio
Particolare, gustoso e saporito, questo formaggio è un ingrediente versatile, perfetto per essere gustato al naturale, ma ottimo anche in abbinamento ad altri prodotti per la preparazione di primi piatti, tra cui il risotto pere e taleggio, e secondi. Tra le numerose ricette col taleggio, infatti, non si possono certo dimenticare quella degli gnocchi di zucca serviti con salsa al taleggio, quella delle lasagne ai carciofi e salsa di formaggi, quella per preparare la torta salata con pasta brisée e zucchine, quella delle braciole di maiale con crema di zucca e taleggio, oppure ancora la ricetta per gli involtini di polenta e speck. Solo alcuni spunti perché si sa, l’ingrediente di ottima qualità è sì indispensabile, ma non sufficiente: altrettanto importante è la fantasia!