Dalla lista di nozze a quella degli invitati, passando per la “spinosa” questione tavoli. Se siete in difficoltà nell’organizzazione del grande giorno, il Galateo di matrimonio potrebbe fornirvi preziosi consigli per dirimere alcuni dubbi.
Preparare la lista nozze: galateo per gli sposi
Il Galateo di matrimonio suggerisce importanti regole da rispettare durante l’organizzazione della cerimonia, del banchetto e dei festeggiamenti. Nel rispetto degli invitati, ma anche della tradizione, gli sposi sono infatti invitati a rispettare alcune fondamentali norme riguardanti i diversi aspetti del matrimonio, senza tuttavia dimostrarsi eccessivamente rigidi nella loro applicazione. Per quanto riguarda la lista di nozze, il galateo suggerisce, per esempio, di evitare di inserire nella partecipazione che si consegna all’invitato il bigliettino della lista, così come quello dell’agenzia nel caso di viaggio per la luna di miele. Tale norma, tuttavia, può oggi considerarsi superflua o superata: la lista di nozze si dimostra, infatti, uno strumento assai utile anche per lo stesso invitato, sollevato dalla responsabilità di scegliere il regalo o dall’imbarazzo di domandarlo direttamente agli sposi.
Chi invitare al matrimonio
Anche per quanto riguarda gli inviti, il galateo di matrimonio non aggiunge, nei fatti, nulla di più alle ovvie e scontate norme di rispetto ed educazione. Se infatti, in piena fase organizzativa, foste alle prese con la lista degli invitati e ancora vi steste domandando chi invitare al matrimonio, il consiglio rimane quello di seguire la vostra sensibilità e, ovviamente, i vostri desideri. Contati i parenti, dai più stretti ai più lontani a seconda del numero di invitati decisi, è importante ricordarsi dell’eleganza e del tatto richiesto nel caso di una coppia che mai andrà separata. Sarebbe infatti assai scortese invitare un amico, un collega o un conoscente sposato, fidanzato o impegnato senza estendere l’invito anche al partner.
Come organizzare i tavoli del matrimonio
La preparazione del matrimonio, della cerimonia, del banchetto e dei festeggiamenti potrebbe risultare più complicata del previsto. Nulla di grave: senza imporre regole ferree e inviolabili, il galateo di matrimonio suggerisce infatti preziosi indicazioni utili all’organizzazione del grande giorno. Se, per esempio, decisa la lista di nozze e scelti gli invitati, ancora vi steste chiedendo come organizzare i tavoli del matrimonio e dove far accomodare gli ospiti, le normali regole del buon senso sottolineate dal galateo potrebbero venirvi in aiuto. Ricordate che ai tavoli è sempre bene alternare uomo e donna, senza mai separare tra loro le coppie sposate o fidanzate. Altro aspetto importante riguarda la sfera d’appartenenza: evitate, se potete, tavoli “misti”, fatti cioè di persone che tra loro non si conoscono o con profondi gap d’età.