Le degustazioni in cantina proposte da La Camilla saranno occasione per conoscere e approfondire le principali tecniche di valutazione del vino. Dall’esame visivo a quello gustativo, i nostri esperti sommelier saranno per voi una guida preziosa che, con passione e professionalità, vi sveleranno importanti segreti del mondo dell’enologia.
Come degustare il vino, dall’esame visivo a quello gustativo
Grazie alle degustazioni in cantina sarà possibile conoscere la storia, le caratteristiche e i profumi di alcune tra le più rinomate e prestigiose etichette italiane. Esperti e professionali, i nostri sommelier vi spiegheranno come degustare il vino, illustrandovi ed insegnandovi le principali e più importanti tecniche di assaggio e di valutazione. Dall’esame visivo a quello olfattivo, passando infine a quello gustativo, vi saranno offerti gli strumenti necessari per apprezzare pienamente le caratteristiche proprie di ogni singola etichetta. Un’esperienza unica e indimenticabile che, sicuramente, non potrà che accrescere ulteriormente il vostro amore per l’enologia.
Doc Lombardia, garanzia di qualità
Tra le bottiglie disponibili per le nostre degustazioni in cantina, La Camilla vanta prestigiose etichette italiane del territorio, tutte certificate dal marchio docg Lombardia. La dicitura Denominazione di Origine Controllata e Garantita, certificando la provenienza del vino, è riservata ai vini che, da almeno dieci anni, siano stati già riconosciuti a denominazione di origine controllata (DOC) in relazione anche alle loro caratteristiche qualitative intrinseche: prima di essere messi in commercio, infatti, tali vini devono obbligatoriamente essere sottoposti a una preliminare analisi chimico-fisica e a un esame organolettico che ne certifichi il rispetto dei requisiti. Per i vini DOCG – maggiormente pregiati – è infine prevista anche l’analisi sensoriale dell’assaggio eseguita da un’apposita commissione.
Come conservare il vino
Una volta imbottigliato, il vino continua il suo magico processo di evoluzione, sviluppando e maturando nella stessa bottiglia le caratteristiche uniche che contraddistinguono ogni varietà. Per questo motivo, esistono importanti regole su come conservare il vino, necessarie per garantirne il giusto invecchiamento. Fresca e buia, la cantina è ovviamente il luogo ideale per conservalo, impedendo alla luce di danneggiarne le proprietà e al calore di alterarne le caratteristiche. Importantissima è anche la posizione in cui la bottiglia viene riposta sullo scaffale che, come insegnato dall’esperienza, dev’essere orizzontale e con una leggera angolazione obliqua. Volete saperne di più? Le degustazioni in cantina de La Camilla sono l’occasione ideale per farlo!