Un menu con i prodotti genuini offerti dal territorio
Il ristorante La Camilla propone sulla carta alcuni dei più celebri e gustosi piatti della cucina lombarda. Qui, seguendo la tradizione e scegliendo solo ingredienti genuini provenienti dal territorio, gli antipasti a base di salumi della Brianza, i risotti, i formaggi, gli arrosti e la polenta sono i veri protagonisti del menu.
I più gustosi piatti tipici lombardi
Ispirati alla tradizione della cucina lombarda, i piatti serviti al ristorante de La Camilla sono preparati con l’utilizzo di ingredienti genuini e tipici del territorio. L’assortimento di salumi nostrani brianzoli, il risotto con le pere e il taleggio, il flan di zucca o l’arrosto di manzanetta in gremolada di verdure sono soltanto alcuni dei piatti tipici lombardi proposti dallo chef: per offrire solo ingredienti freschi e nostrani, i menu del ristorante cambiano infatti settimanalmente in base alla produzione dell’agriturismo. Le portate, inoltre, sono preventivamente concordabili a seconda dei gusti o delle necessità degli ospiti.
Tutta la bontà dei salumi della Brianza
La cucina lombarda vanta una straordinaria varietà di prodotti e di ingredienti: cominciando dall’antipasto e concludendo con i dessert, passando per i primi e per i secondi piatti, La Camilla mantiene viva la tradizione proponendo solo ricette e alimenti tipici del territorio. Situato a pochi chilometri da Milano, il ristorante offre ai suoi ospiti un’eccezionale scelta di salumi della Brianza: accompagnati dalla giusta bottiglia di vino, i taglieri di salumi e di affettati comprendono salame nostrano, prosciutto crudo, pancetta “Brianza” e culatello.
Risotto o polenta? I migliori primi piatti lombardi
Simbolo e bandiera di un’intera regione geografica, la polenta è un piatto tipico della cucina lombarda, adatto ad ogni tipo di accompagnamento, dai salumi all’arrosto, passando per i formaggi o per il pesce. Regina della tavola, la polenta “sfida” sul menù un’altra ricetta, anch’essa “icona” tra i primi piatti lombardi: il risotto. Al ristorante La Camilla lo chef propone quello con le pere ed il taleggio o quello preparato invece con formaggio castelmagno e nocciole. Conoscenza del prodotto, tecnica ed esperienza trasformano così ingredienti semplici del territorio in veri e propri capolavori culinari.