Crespelle dolci o crespelle salate, quali preferite?
I francesi le chiamano crêpes, gli americani pancake. Per noi italiani sono le crespelle, dolci o salate. Un piatto tanto semplice quanto gustoso da preparare in casa o da gustare a La Camilla di Concorezzo.
La ricetta delle crespelle
Crespelle dolci e crespelle salate sono un piatto inventato in Francia e conosciute anche con il nome di crêpes. Si tratta di cialde morbide e sottili, da farcire con ripieni di vario tipo e da servire arrotolate o piegate. Facili da preparare, sono adatte a ogni occasione: vanno bene per una colazione abbondante, per un antipasto, un primo o come dessert. La ricetta delle crespelle è a base di farina (250 g), latte (500 ml), uova (3) e un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti con la frusta avendo cura di non formare grumi; poi, su una padella rovente su cui avrete fatto sciogliere una noce di burro, distribuite l’impasto con un mestolo e, una volta rappreso, giratelo senza romperlo. Il tempo di cottura è così breve che potrete gustarle in pochi minuti!
Le crespelle dolci
Molto simili ai pancake tipici dell’America Settentrionale, le crespelle dolci e le crespelle salate sono un piatto goloso conosciuto in tutta Europa e in particolare in Francia, dove vengono comunemente chiamate crêpes. Per farcire le crespelle dolci ci sono tantissime possibilità. Una volta cotto l’impasto, potrete gustarle con la marmellata, con cioccolato fuso, mele e Cointreau, arance e Grand Marnier, miele e frutta secca. Il nostro consiglio: provatele con la marmellata di lamponi dell’agriturismo La Camilla di Concorezzo e una spolverata di zucchero a velo!
Le crespelle salate
Se vi è venuta voglia di cimentarvi nella preparazione di crespelle salate, sbizzarritevi con la fantasia e abbinatele agli ingredienti che più vi piacciono. Preparato l’impasto, potete farcirle con funghi e fontina, ricotta e spinaci, potete usarle come base per delle lasagne al pesto o gustarle ancora col salmone o con verdure cotte di stagione. Crespelle dolci o crespelle salate non sbaglierete, conquistando i vostri amici con un piatto semplice ma delizioso!