La Camilla, agriturismo a Concorezzo
Agriturismo a Concorezzo, La Camilla si trova in posizione strategica, a pochi passi da Milano, in corrispondenza della tangenziale Est – Uscita Torri Bianche.
L’agriturismo di Concorezzo dispone di:
Agriturismo in Brianza. Location per matrimoni e cerimonie
Nel verde della Brianza, l’agriturismo rappresenta la location ideale per matrimoni civili, sia all’aperto che nell’elegante sala interna, curando ogni dettaglio della cerimonia: dalla celebrazione agli allestimenti floreali, dalla mise en place all’elaborazione di menù personalizzati.
Cucina lombarda tradizionale
L’agriturismo La Camilla, vicino a Milano, propone principalmente piatti caratteristici della cucina tradizionale lombarda e specialità regionali italiane. La scelta delle materie prime viene fatta con grande attenzione al particolare.
L’agriturismo di Concorezzo produce ortaggi, frutta, frutti di bosco, miele, carni di manzo. I prodotti sono impiegati totalmente all’interno del ristoro agrituristico. Le carni suine e i salumi vengono lavorate da un’azienda agricola partner di Brivio (LC). Gli altri prodotti quali formaggi, uova, riso, vino e olio, vengono acquistati da aziende agricole lombarde rigorosamente selezionate. La cucina è tradizionale, semplice e genuina.
AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola La Camilla a Concorezzo alleva mucche, cavalli, pecore, animali da cortile, api e coltiva piante, frutta, frutti di bosco e ortaggi. Tutti i prodotti vengono utilizzati all’interno del ristoro agrituristico. Golose confetture, biscottini di frolla, liquore al cioccolato ed il miele sono disponibili in vendita.
CAVALLI
L’azienda agricola alleva puledri da fattrici di “Sella Italiana”.
Le fattrici godono di uno spazio adatto alle loro esigenze, sfruttando i paddock messi a loro disposizione dove liberamente possono transitare dalla stalla agli spazi aperti. I puledri vengono allevati al fine di essere addestrati nelle discipline di salto ostacoli e dressage che vengono insegnate nella scuola equestre “Le Torri” ubicata presso l’agriturismo di Concorezzo.
Le scuderie contano capi di diverse razze utilizzate, oltre agli scopi sopra descritti, anche in base alle loro caratteristiche morfo-attitudinali. In particolare, gli Ungheresi e i Murgesi sono adatti per gli attacchi. Gli Andalusi sono invece impiegati negli spettacoli di alta scuola spagnola.
L’ALLEVAMENTO
Tutti gli animali dell’azienda agricola sono allevati con alimenti completamente naturali: fieno, orzo e avena.
LE MANZETTE
Presso l’azienda agricola si allevano anche tori e manzette da carne di razza Croise, Charolaise, Limousine e Viandeux, curandone l’alimentazione al fine di portare in tavola un prodotto di altissima qualità ed esclusivamente proveniente da filiera garantita e certificata.
Il menù dell’agriturismo La Camilla comprende dunque tagli pregiati di produzione propria, dalle costate ai filetti, dagli spezzatini agli arrosti, dalle scaloppine all’entrecote.
LA PECORA BRIANZOLA
L’azienda agricola La Camilla partecipa, con l’allevamento di pecore e montoni, ad un progetto promosso dalla Provincia di Monza e Brianza per la reintroduzione della Pecora Brianzola nel territorio.
I capi provengono da aziende agricole accreditate dall’Associazione della Pecora Brianzola di Galbiate (LC) costituita nel 1999. L’associazione promuove la conoscenza, la diffusione e l’allevamento di questa razza al fine di salvaguardare e valorizzare una risorsa genetica unica ed irripetibile legata al territorio della Brianza e alle sue genti.
LE COLTIVAZIONI
La coltivazione principale dell’azienda agricola La Camilla è quella dei frutti di bosco: mirtilli, lamponi, more, uva spina.
Il frutteto conta piante di cachi, mele, pere, fichi, prugne, albicocche.
Nell’orto ed in serra si coltivano principalmente melanzane, zucchine, pomodori, zucche, finocchi, piante aromatiche, insalate di vario tipo, piselli, rapanelli.
I prodotti sono coltivati secondo i tre principi base della biodinamica:
1. mantenere la fertilità della terra
2. rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e ai parassiti
3. produrre alimenti di qualità più alta possibile
I prodotti ricavati sono utilizzati all’interno dell’agriturismo di Concorezzo. Le coltivazioni sono garantite dal marchio “Made in Brianza”, assegnato dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza al fine di promuovere le eccellenze agricole del territorio.
LA VOLIERA
Concorezzo. Dalle rumorose Cocorite ai Gropponi, dai buffi pappagalli con il ciuffo in testa alle tortore diamantate, la voliera ospita specie protette originarie dell’Australia. Dall’Africa arrivano i pappagallini dagli occhi tondi e profondi, dall’India i pavoni e i bengalini, una specie di piccolo passero dal becco vermiglio.
Non mancano gli scoiattoli americani che, da timidi e riservati quali erano, oggi sono diventati i primi ad accogliere chi loro porta un filo d’erba, contrariamente ai loro cugini giapponesi molto più piccoli e striati che non si mostrano facilmente. Ci sono poi gli adorabili coniglietti nani ed i “testa di leone”, i conigli ariete con le orecchie pendule e quelli d’angora. Dall’Italia, arrivano colombe, fagiani, galline padovane e quaglie.
Quasi tutti gli animaletti si sono ben ambientati e lo dimostra il fatto che si riproducono con facilità ed ogni piccolo essere ha un nomignolo che i bambini danno ai loro nuovi amici quando vengono a fargli visita. I bambini potranno divertirsi scoprendo il birdwatching e tutte le tecniche di osservazione di questi splendidi animali.
IL VIVAIO
La Camilla, a Concorezzo, dispone di un vivaio di 3.500 metri quadri che conta un’ampia varietà di piante da siepe ornamentali, tutte acquistabili direttamente in loco.
È possibile scegliere in autonomia la pianta desiderata o chiedere l’assistenza di Luigi, esperto vivaista e collaboratore dell’agriturismo.
Lo staff di professionisti della Camilla crea anche giardini privati e aziendali.
Gli operatori dell’agriturismo forniscono un’adeguata consulenza pre e post progettazione e seguono il cliente nelle fasi necessarie per la manutenzione degli spazi verdi.
I LAGHETTI
Presso l’agriturismo della Brianza sono presenti due laghetti artificiali dove trovano il loro habitat naturale tartarughe, anatre e varie tipologie di pesci.
Nei mesi estivi i laghetti diventano ricovero e ristoro per alcune razze selvatiche come i verzellini, i merli, i tordi, gli usignoli, le ballerine, l’airone bianco e cenerino, germani reali, il falchetto, le lepri selvatiche e le rondini la cui nidificazione è favorita dalla struttura agricola della Camilla.
Durante l’anno si svolgono diversi eventi “Agriturismo in famiglia”, percorsi guidati di conoscenza visivo-tattile-uditivo dove i bambini potranno interagire con tutti animali della fattoria.