Punto di riferimento per le fattorie didattiche della Lombardia, La Camilla invita grandi e piccini per una giornata all’insegna della natura e della scoperta. Attraverso il contatto con gli animali sarà anche possibile conoscere le diverse fasi attraverso le quali vengono prodotti e lavorati eccellenze del territorio come latte e formaggi.
Una gita di un giorno da Milano
Una giornata alla scoperta di una tra le principali fattorie didattiche della Lombardia. Aperta a tutti gli ospiti del ristorante e dell’agriturismo, la fattoria didattica de La Camilla a Concorezzo consente ai più piccoli di immergersi in una realtà assai diversa da quella quotidianamente vissuta all’interno delle grandi città. Una gita di un giorno da Milano per divertirsi attraverso il contatto con gli animali e, da ciò, sviluppare una nuova e diversa visione del cibo e delle modalità con cui questo, attraverso una filiera corta e garantita, arriva quotidianamente sulle nostre tavole.
L’agriturismo fattoria
Situata a Concorezzo, nel cuore della campagna brianzola, quella de La Camilla è tra le principali e più importanti fattorie didattiche della Lombardia. Un’oasi di pace e tranquillità, facilmente raggiungibile in automobile e situata a soli pochi chilometri dalla metropoli meneghina, dove riscoprire un’autentica realtà bucolica e imparare tante nuove cose sugli animali e su loro allevamento. All’interno degli spazi dell’agriturismo, la fattoria de La Camilla ospita uccelli esotici provenienti da ogni parte del mondo, cavalli, conigli, mucche e caprette amorevolmente accudite dai nostri esperti allevatori: grandi e piccini potranno così vedere con i propri occhi come vengono prodotti il latte e il formaggio, sviluppando una visione diversa e certamente più positiva dell’alimentazione e della produzione agricola.
La pet therapy a Milano
Non tutte le fattorie didattiche della Lombardia offrono ai visitatori la possibilità di accedere a programmi di cura o di riabilitazione condotti da esperti professionisti del settore mediante il contatto con gli animali. Quella della pet therapy è, anche a Milano, una realtà sempre più presente, oggi considerata un importante aiuto nel trattamento di differenti patologie. Gli studi scientifici che ne confermano l’utilità sono assai numerosi: è per esempio comprovato nel campo dell’ippoterapia che il contatto fisico con l’animale possa risvegliare in adulti e bambini sensi sopiti o poco sviluppati, aiutando il mantenimento muscolare e migliorando sensibilmente forza ed equilibrio, senza poi contare l’immenso piacere derivante da una carezza o da un “gioco” con questi splendidi e intelligentissimi animali.