Alimenti di stagione. Bontà e salute
Gli alimenti di stagione fanno bene alla nostra salute e a quella del pianeta. Perché? Ecco 3 buoni motivi per scegliere frutta e verdura di stagione:
- gli alimenti di stagione sono più saporiti e profumati. Dalla frutta alla verdura, i prodotti stagionali possono essere gustati anche al naturale, senza l’aggiunta di condimenti, risultando quindi più leggeri e digeribili;
- seguendo i ritmi della natura, la frutta di stagione così come gli ortaggi contiene più nutrienti e apporta meno calorie in relazione al fabbisogno stagionale specifico;
- i cibi di stagione hanno impatto zero sull’ambiente: in virtù delle condizioni climatiche naturalmente favorevoli, non necessitano di fertilizzanti o concimi chimici. Inoltre, per la loro produzione non servono grandi serre, assai costose in termini di riscaldamento e irrigazione.
Assecondando i ritmi della natura, La Camilla produce frutta e verdura rispettando l’ambiente a partire dalla grande attenzione per la stagionalità dei prodotti.
Frutta e verdura di stagione: i prodotti dell’azienda agricola
A Concorezzo, l’azienda agricola La Camilla produce frutta e verdura di stagione, proponendo menù rigorosamente stagionali. L’estate, ad esempio, è la stagione delle carote e dei fagiolini: via libera dunque a contorni sani e gustosi, ideali in abbinamento alle carni alla griglia. Tra i frutti di stagione, fragole e ciliegie risvegliano la fantasia degli chef per la preparazione di dolci da leccarsi i baffi, ma anche tagliate di frutta fresca e deliziose confetture.
Le marmellate di frutta di La Camilla
In vendita presso l’agriturismo, le marmellate di frutta prodotte da La Camilla sono buone e fanno bene. Spalmate su pane o fette biscottate, regalano un dolce risveglio per cominciare la giornata con gusto ed energia. In abbinamento a formaggi stagionati, renderanno più stuzzicanti i tuoi antipasti.
Alimenti di stagione: il menù dei ragazzi
Valorizzando gli alimenti di stagione, i menù di La Camilla coniugano gusto e benessere. Ne sanno qualcosa i bambini che frequentano i campi estivi: il pranzo presso il ristoro agrituristico è sempre una festa di sapori e colori, apportando tutte le sostanze nutritive importanti per crescere, giocare e imparare.
Il bistrot. Brunch e aperitivi nel mese di agosto
Aperto tutti i giorni, il bistrot propone brunch e aperitivi anche durante il mese di agosto. Sarà l’occasione per scoprire le proposte estive degli chef, realizzate con verdure di stagione prodotte in agriturismo. Dalle carni alla griglia ai contorni più saporiti, dai salumi nostrani ai taglieri di formaggi accompagnati da miele e marmellata, gli alimenti di stagione saranno i grandi protagonisti dell’estate in Brianza. E, dulcis in fundo, ricche macedonie e crostate di frutta stagionale per la gioia dei più golosi.